Qual è la salsa più versatile per i panini e che si utilizza in moltissime occasioni?
Naturalmente la risposta è la maionese! Ma la versione che vi proponiamo è quella al basilico, una rielaborazione aromatizzata e fresca della classica maionese.
Il basilico è considerato uno degli ingredienti principe della cucina italiana ed è, oggi, assai diffuso nelle zone mediterranee. Forse non tutti, però, sanno che il basilico, oltre a dare una nota di gusto saporita, fa anche bene all’organismo, poiché è ricco di vitamine, sali minerali, flavonoidi e antiossidanti, utili per proteggere il corpo dall’invecchiamento e contrastare i radicali liberi.
Unito nella maionese, è ideale per accompagnare secondi piatti di pesce o in un aperitivo può essere abbinata a mini polpette di melanzane e patate e insalate.
La buona riuscita della maionese, essendo una emulsione di ingredienti immiscibili tra di loro, dipende da alcune accortezze fondamentali: l’olio deve essere aggiunto poco per volta per facilitare la rottura delle sue molecole che andranno a legarsi all’uovo formando una crema liscia.
Se vuoi assaggiare questa gustosa variante ti consigliamo di ordinare il nostro panino Ormeggio, preparato con gamberi alla piastra, pancetta croccante, melanzane grigliate e maionese al basilico. Ti aspettiamo nei nostri store!